Pago In Rete

Pago In Rete è il sistema online integrato con PagoPA per pagare i contributi scolastici intestati agli alunni e i versamenti volontari.

Cos'è

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che consente alle famiglie di pagare i contributi scolastici richiesti dall’Istituto agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come l’assicurazione, il trasporto bus, i viaggi d’istruzione, i diari.

Si può effettuare il versamento per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dall’Istituto, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico che l’Istituto ha reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Per effettuare un pagamento online, si possono selezionare uno o più avvisi telematici (emessi anche da scuole diverse) che vengono posti in un unico “Carrello Pagamenti”, risparmiando così sulle eventuali commissioni di pagamento.

Si può decidere tra diversi metodi di pagamento.

  • Si può pagare subito online con carta di credito o debito, addebito in conto corrente o altri metodi di pagamento digitale (PayPal, Satispay, …), selezionando un istituto di credito che consente la modalità di pagamento scelta.
  • Si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), scaricando il documento predisposto dal sistema, che riporta il QR-Code e il Bollettino Postale PA.

In ogni caso, non è necessario inviare copia del pagamento in segreteria.

Si potranno poi visualizzare e scaricare le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagamenti telematici effettuati.

Sul sito della piattaforma è disponibile il Manuale Utente Pagamenti Scolastici (PDF).

Visualizza pagamenti

La sezione Visualizza pagamenti permette agli utenti di gestire facilmente i pagamenti scolastici. Accedendo alla pagina specificata, è possibile visualizzare gli avvisi telematici di pagamento notificati dall’Istituto, effettuare i pagamenti telematici, visualizzare le Ricevute Telematiche e scaricare le attestazioni dei pagamenti eseguiti e monitorare i versamenti volontari effettuati dall’utente.

Se non trovate un avviso digitale di pagamento, contattate la segreteria scolastica per verificare i dati e richiedere l’abilitazione al pagamento telematico inviando una email a segreteria@icsabin.edu.it.

Versamenti volontari

La sezione Versamenti Volontari permette di pagare in modo semplice e sicuro all’Istituto il “contributo volontario” (erogazione liberale). Accedendo alla pagina specificata, è possibile effettuare la ricerca dell’Istituto tramite una delle due modalità previste.

  • Ricerca sul territorio: si seleziona prima la Regione Lombardia, poi la Provincia di Milano e infine il Comune di Segrate; si può inoltre inserire la denominazione (anche parziale) dell’Istituto.
  • Ricerca per codice: si inserisce direttamente il codice meccanografico della scuola MIIC8BK00L.

A cosa serve

Pago In Rete serve a:

  • pagare i contributi scolastici richiesti alle scuole dagli alunni per le attività curricolari ed extracurricolari;
  • mostrare tutti i pagamenti eseguibili;
  • avvisare per ogni nuovo versamento richiesto dall'Istituto;
  • ottenere le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come si accede al servizio

L'accesso può essere effettuato con PC, tablet e smartphone.

Le modalità di accesso sono descritte nella pagina Come Accedere sul sito Pago In Rete.

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Servizio online

Autenticazione

L’autenticazione può essere fatta esclusivamente con credenziali digitali.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Logo eIDAS

Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.

Documenti

Pago In rete

Sistema online integrato con PagoPA per pagare i contributi scolastici intestati agli alunni e i versamenti volontari.

Contatti