Circolare 91

Prova orale dell’esame di stato A.S. 2024/2025

Modalità della prova orale dell'esame di stato per l'Anno Scolastico 2024/2025

Avatar utente

Personale scolastico

Personale amministrativo

Alle famiglie e ai docenti della Scuola Secondaria di primo grado

Dalla Nota ministeriale n. 4155 del 7 febbraio 2023 (fatte salve modifiche successive al 10 dicembre 2024):

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione consta di tre prove scritte ed un colloquio, come disciplinato dall’articolo 10 del DM 741/2017.

Il colloquio (DM. 741/2017, articolo 10), condotto collegialmente dalla sottocommissione, valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.

Per i percorsi a indirizzo musicale, nell’ambito del colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.

Per introdurre il colloquio lo/la studente/ssa illustrerà la propria presentazione personale e mostrerà il contenuto del Portfolio digitale, predisposto durante l’anno scolastico. Nel corso del colloquio, dai lavori inseriti nel portfolio i docenti prenderanno spunto per porre domande di approfondimento/collegamento trasversale/analisi critica.

I criteri di valutazione sono pubblicati sul sito della scuola.

Nel dettaglio la modalità stabilita dal Collegio docenti dell’Istututo per l’Anno Scolastico 2024/2025.

Durante l’Anno Scolastico

  • L’alunno/a predispone, sotto la supervisione dei docenti, un portfolio digitale in Google Site, secondo un modello fornito dai docenti e personalizzabile;
  • oltre al modello verranno fornite le istruzioni sulle procedure tecniche in relazione ad accesso, impostazione, creazione, implementazione e pubblicazione del portfolio in Google Site;
  • l’alunno/a inserisce nel portfolio digitale la sua presentazione personale, indicando hobby, passioni, viaggi, sport, esperienze…
  • l’alunno/a inserisce nel portfolio digitale, per ciascuna materia curricolare, almeno un lavoro su un argomento oggetto di studio. Tale lavoro sarà stato precedentemente impostato, corretto e valutato dal docente di ciascuna materia;
  • almeno un lavoro dovrà essere di educazione civica;
  • l’obbiettivo è che gli alunni abbiano una visione globale di tutte le materie e non si focalizzino solo su ciò che preferiscono;
  • chiusura dell’inserimento dei lavori: 30 maggio 2025.
  • Ogni alunno/a dovrà studiare in modo costante e continuativo durante tutto l’anno tutte le discipline. Inoltre dovrà seguire le indicazioni dei docenti.
  • Gli alunni non dovranno preparare niente di specifico in più per l’esame orale, in quanto la presentazione personale e i lavori del portfolio saranno già stati inseriti nel corso dell’anno scolastico.

Colloquio d’esame

  • Introduzione: L’alunno/a illustrerà la propria presentazione, inserita nel portfolio e arricchita durante l’anno scolastico in corso (dati personali, hobby, passioni, viaggi, sport, esperienze)
  • Svolgimento del colloquio: Diversamente dallo scorso anno l’alunno/a non presenterà più nessun lavoro inserito, perché sarà già stato ascoltato/valutato nel corso dell’anno dall’insegnante della materia, ma ogni docente della commissione porrà domande per indagare competenze e conoscenze, sollecitare riflessioni critiche, osservazioni, collegamenti interdisciplinari da parte dell’alunno/a.
  • Le domande prenderanno spunto dai lavori inseriti nel portfolio, ma l’esame non sarà un’indagine nozionistica né una ripetizione dei progetti inseriti. Almeno una delle domande verterà sull’educazione civica.
  • L’esame orale verrà valutato secondo i seguenti criteri (il documento è sul sito della scuola): conoscenza ed esposizione degli argomenti, capacità di argomentare e riflettere in modo critico, capacità di risolvere problemi e collegare argomenti, padronanza di temi di educazione civica.

Il Dirigente Scolastico
Dottoressa Elisabetta TRISOLINI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)