Lettera genitori/spiegazioni sulla continuità

CONTINUITA’ NIDI – SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Cari genitori,
nelle nostre scuole da anni viene attivato il Progetto CONTINUITA’ VERTICALE tra i nidi convenzionati del quartiere, le nostre scuole dell’infanzia, le nostre scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. Durante questi incontri i vostri bambini conosceranno i nuovi ambienti scolastici per favorire il passaggio di alunne/i da un ordine di scuola all’altro, sotto il profilo affettivo-relazionale e curricolare. Il nostro Istituto si è quindi attivato per favorire la Mission della nostra scuola: il miglioramento continuo al servizio della crescita e dell’apprendimento di tutto e di ciascuno.

CONTINUITA’ NIDI – SCUOLA DELL’INFANZIA
I docenti del gruppo Continuità con i responsabili dei nidi convenzionati del quartiere, concorderanno modalità e date degli incontri di continuità. Durante questi incontri i bambini avranno l’opportunità di conoscere i loro “tutor” (futuri bimbi di 5 anni) accompagnandoli in attività ludiche per poi incontrarli nuovamente a settembre 2015.

CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
Gli alunni delle classi IV “tutor” con i bambini delle nostre scuole dell’infanzia e con i bambini provenienti da altre scuole, svilupperanno un percorso ludico/laboratoriale che si concluderà con il pranzo finale insieme a scuola. I “tutor” accoglieranno i vostri figli all’ingresso durante i primi giorni di scuola primaria a settembre 2015.

Le date degli incontri sono i seguenti:

RODARI
1. INCONTRO: 02.03.2015 (9.03) dalle 11 alle 12 presso Scuole Grimm/Collodi
2. INCONTRO: 14.04.2015 (21.04) dalle 11 alle 12 presso Scuola Rodari
3. INCONTRO: 14.05.2015 (21.05) dalle ore 11 con pranzo al sacco presso Scuola Rodari

(Le date tra parentesi sono in alternativa in caso di maltempo)

REDECESIO

1. INCONTRO: 30.01.2015 dalle 10.30 alle 11.30 presso la Scuola Primaria
2. INCONTRO: 05.02.2015 dalle 14.00 presso la Scuola dell’Infanzia
3. INCONTRO: 16.02.2015 (17.02) dalle 10.30 nei giardini della scuola dell’Infanzia
4. INCONTRO: 29.05.2015 dalle 10.30 con pranzo al sacco presso la Scuola Primaria

(Le date tra parentesi sono in alternativa in caso di maltempo)