Vai al contenuto principale
Insieme per la crescita e l'apprendimento di tutti e di ciascuno

Formazione

AS 2023/24

Sintesi ADHD ee comportamenti oppositivi provocatori in classe

 

AS 2020/21

La scuola che non si ferma

Rete scuola che promuove la salute

 

AS 2019/20

Scuola Senza Zaino

Materiali di supporto alla formazione
La distanza ci fa crescere

 

AS 2017/18

Valutare le competenze

I incontro 8 marzo 2018

II incontro 21 marzo 2018

 

Metodo Montessori

Psicoaritmetica

Psicogeometria

Lezioni di Maria Montessori

Lettura e sviluppo del linguaggio

L’esattezza base dell’educazione

 

AS 2016/17

Progettare e valutare per competenze

I incontro: progettare per competenze

II incontro: progettare per competenze

valutare per competenze

restituzione corso didattica competenze per infanzia

restituzione corso didattica competenze per primaria

 

Verso una classe coesa

Griglia osservazione classe

Schema progettazione

I incontro 19-01

II incontro 30-01

III incontro 16-02

IV incontro 27-02

VI incontro

 

CLIL da sperimentare

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti  in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

Materiali CLIL prodotti

 

AS 2015/16

Inclusione

Uso del tablet per la didattica inclusiva

ADHD

 

AS 2014/15

Autismo

Autismo 1°- la mente autistica

Autismo 2° -comunicazione e comportamenti

Integrazione autistici 1°

Integrazione autistici 2°
 

Bisogni Educativi Speciali (BES)

DSA – Laura Barbirato

BES – Laura Barbirato

Inserimento alunni stranieri