Nuovo dominio icsabin.edu.it

Se stai visualizzando questa pagina, è perché ti trovi sul sito dell’Istituto Comprensivo “A. B. Sabin” di Segrate. Se il 25 febbraio 2020, data nella quale è stata scritta questa pagina, avessi guardato nella parte alta del tuo schermo, avresti visto scritto icsabin.gov.it, probabilmente preceduto o seguito da altre informazioni. Dal 26 febbraio 2020, invece, vedi scritto icsabin.edu.it, sempre preceduto o seguito da altre informazioni.

Nel resto della pagina, ti spieghiamo i motivi di questo cambiamento e cosa comportano per te.

Perché è cambiato il dominio?

L’Istituto Comprensivo “A. B. Sabin” è una scuola pubblica e, come tale, è una Pubblica Amministrazione.
Il 12 febbraio 2018, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emesso una determina che prevede l’assegnazione dei domini che finiscono per .gov.it alle sole Amministrazioni centrali dello Stato.
Pertanto, alle scuole è stato proposto di utilizzare un domino che finisse per .edu.it.

Quando è stata fatta la migrazione?

Trovare il momento giusto per un’operazione di questo genere è difficile: una scuola è sempre attiva e bisogna evitare interruzioni nei servizi. Il 23 febbraio 2020, a seguito dell’ordinanza del Ministro della Salute, in accordo con il Presidente della Regione Lombardia, in relazione all’evolversi della diffusione del SARS-CoV-2, è stata disposta tra le altre cose la chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado.

I giorni successivi all’emissione dell’ordinanza, giorni in cui l’attività sul sito dell’Istituto è stata molto limitata, sono stati pertanto ideali per effettuare il cambio del nome a dominio. Questa procedura, in termini tecnici, si chiama migrazione del sito.

Cosa succede con la migrazione?

La migrazione di un sito comporta diverse fasi e aspetti. Senza entrare in questioni molto specifiche, questo è quello che succede:

• per accedere al sito, invece che scrivere nella barra degli indirizzi icsabin.gov.it, bisogna scrivere icsabin.edu.it;
  • quando si invierà un’email a uno degli indirizzi della scuola, invece che scrivere un indirizzo che finisce con @scuolasabin.it o @icsabin.gov.it, bisognerà utilizzare un indirizzo che finisce per @icsabin.edu.it.

Nella prima fase della migrazione, è stata effettuata esclusivamente la migrazione del sito; i vecchi indirizzi di posta elettronica continuano invece a funzionare senza interruzioni.

Cosa cambia per gli utenti?

Se non si presenteranno problemi, probabilmente nulla.
Ti consigliamo, almeno per le prime volte, di accedere al sito utilizzando il nuovo nome a dominio icsabin.edu.it, di modo che il tuo browser possa memorizzarlo e nel giro di qualche giorno te lo mostri da solo.
Se cerchi di visitare una pagina del sito icsabin.gov.it, sarai automaticamente rimandato alla corrispondente pagina del sito icsabin.edu.it.
Se hai aggiunto il sito dell’Istituto ai preferiti, dovrai cancellare il vecchio sito e aggiungere il nuovo per continuare a raggiungerlo rapidamente.
Almeno per qualche giorno, i motori di ricerca potrebbero continuare a mostrarti i riferimenti al vecchio sito. Speriamo che i risultati di ricerca inizino a puntare al nuovo dominio il più in fretta possibile: non possiamo però cambiare il funzionamento dei motori di ricerca, ma solo influenzarlo. Pertanto, se per qualche giorno il sito dovesse scomparire dai motori di ricerca, non preoccuparti: in poco tempo dovrebbe tornare tutto a posto.
Infine, c’è sempre la possibilità che qualcosa non funzioni: per questo motivo, in una prima fase, era stato attivato un indirizzo di posta elettronica al quale segnalare eventuali malfunzionamenti. Tuttavia, dal momento che nessuno ha effettuato segnalazioni di problemi correlati alla migrazione del sito, tale indirizzo di posta elettronica è stato disattivato il 18 maggio 2020.

E il vecchio sito?

Sul nuovo sito continuerai a trovare tutto quello che c’era anche sul vecchio sito, più tutti i nuovi contenuti che sono stati inseriti dal 26 febbraio 2020. Riuscirai a collegarti al sito dell’Istituto utilizzando il vecchio nome a dominio fino al 01 luglio 2020. Dopo questa data, l’unico dominio utilizzabile sarà icsabin.edu.it